Porto Ercole
Porto Ercole
Porto Ercole è una bella località di mare che fa parte del comune di Monte Argentario in provincia di Grosseto. La città si trova sul versante orientale dell’Argentario, proprio di fronte ad Ansedonia. Porto Ercole è uno dei borghi di mare più affascinanti di tutta la Maremma toscana.
Porto Ercole ha due porti ben distinti: Porto Vecchio su cui si affaccia la città vecchia e il Porto di Cala Galera. La parte bassa della città, quella che si è sviluppata lungo la baia, è anche la più moderna; qui si trovano negozi, ristoranti, cantieri navali ed anche alcuni centri immersioni. Chi vuole può inoltre noleggiare una barca o un gommone ed andare ad esplorare le coste dell’Argentario. Il borgo storico di Porto Ercole si trova invece nella zona sud della baia, ai piedi della Rocca Spagnola.
La classica passeggiata tra le stradine del centro vi porterà a raggiungere alcuni tra i monumenti ed i punti panoramici più belli di Porto Ercole. La città è ricca di fortezze che risalgono al periodo della dominazione spagnola. Tra queste, oltre alla già citata Rocca Spagnola, ci sono il Forte Filippo ed il Forte Santa Caterina che sorgono sul rilievo che divide le due baie di Porto Ercole, ed il Forte Stella che si trova poco fuori dalla città.
- Lungomare
- Centro storico
- Rocca spagnola
- Forte Stella
- Forte Filippo
- Orto botanico Corsini